Giro d'Italia 2019 a Pesaro, gli eventi collaterali

Per cittadini e turisti che domani si godranno dal vivo l'ottava tappa del 102esimo Giro d'Italia, c'è anche la possibilità di vedere la mostra sulle biciclette da corsa ai Musei Civici

Giro d'Italia 2019

Giro d'Italia 2019

Pesaro, 17 maggio 2019 - Sale la febbre da Giro d'Italia 2019 tra i pesaresi: è già partito il conto alla rovescia per domani (sabato 18 maggio), giorno in cui è previsto l'arrivo della carovana rosa. Si tratta dell’8^ tappa che parte da Tortoreto Lido, per poi tagliare il traguardo in viale della Repubblica, nel cuore della zona mare pesarese, verso le 17. Comune e polizia municipale, da giorni, sono al lavoro per definire gli ultimi dettagli logistici e viari. In particolare, l'area traguardo, sarà circondata da strutture ed aree tecniche e intorno all'area Open Village in viale Marconi, vi sarà un villaggio commerciale con gli stand degli sponsor del Giro. I divieti di sosta interesseranno sopratutto le vie nel rettangolo compreso tra viale Trieste, vie Pola e Verdi, viale della Vittoria, largo Aldo Moro, via Marsala, via Don Minzoni e parte di via Rossini. 

In particolare, tra gli appuntamenti previsti per domani, intorno alle 13,30, sulla linea del traguardo, il Comune di Pesaro ringrazierà Dario Corsi e Adriano Vispi, nonché fautori della mostra 'I campioni del ciclismo, la loro storia, le loro imprese e le loro biciclette da corsa', quale tributo della città di Pesaro al Giro d’Italia. L'allestimento, organizzato nell'ambito delle iniziative dedicate al 102esimo Giro d'Italia 2019, organizzata dal Comune di Pesaro, con Sistema Museo e l'associazione culturale 'Italian Legend Bycicles', è stata inaugurata a Palazzo Mosca (Musei Civici) sabato scorso e racconta la storia dei più grandi campioni del ciclismo e delle loro bici da corsa. Si tratta de “Il Giro d’Italia a Pesaro: le biciclette da corsa dei campioni dal 1910 ad oggi": ad animare le sale del palazzo, 50 biciclette d'epoca, oltre ad oggetti e riviste. Che potranno essere ammirate fino al 30 giugno prossimo. Tra le più premiate, quella di Marco Pantani, in particolare la bici del 1998, anno delle prestigiose vittorie al Giro d’Italia e al Tour de France, la bicicletta del record dell’ora di Francesco Moser del 1988 a Stoccarda e quella di Felice Gimondi campione italiano nel 1972. Orari di apertura al pubblico: fino al 31 maggio da martedì a giovedì h 10-13; da venerdì a domenica h 10-13 / 15.30-18.30; a giugno da martedì a domenica e festivi h 10-13 / 16.30-19.30. Ingresso: Biglietto unico Pesaro Musei

Tornando al Giro, la polizia locale di Pesaro informa che domani saranno garantiti i parcheggi per veicoli al servizio di persone invalide, con chiusura totale della circolazione anche per residenti della zona azzurra solo negli orari 16.30-18.30 (si tratta di via Leonardi da Vinci, Dante Alighieri, Zara, Lanfranco, Vaccai, Raffaello Sanzio, Buonarroti e parti di viale Battisti e Trento, tra viale Verdi e Pola). In particolare, saranno riservati spazi auto per gli invalidi in viale Battisti, nel tratto tra via Buonarroti e viale Raffaello Sanzio, solo sul lato mare. 

L’accesso al pubblico nella zona vicino all’arrivo sarà consentito, invece, solo nei seguenti varchi: per il marciapiede di Largo Aldo Moro, lato Fano, nel varco che si trova in via Don Minzoni e per il marciapiede di viale della Repubblica, lato Fano, nei varchi di viale Battisti e viale Trieste. 

Il consiglio per i cittadini è quello di arrivare con anticipo rispetto all’ora prevista dell’arrivo (ore 17), perché l’ingresso attraverso i varchi della zona vicino al traguardo, potrebbe essere limitato nel numero per questioni di sicurezza.